Previous Next

I laboratori del Gusto: il Pane

Primo appuntamento dei Laboratori del Gusto: Il Pane presso l'Agripanetteria M.E.S. di Petritoli

Si è svolto mercoledì 24 luglio 2019 il primo incontro dei Laboratori del gusto di AIAB Marche organizzato, in questa occasione,  in collaborazione con l'Agripanetteria agriturismo MES a Petritoli.

Il laboratorio è stato tenuto da Paola Cicchese, titolare dell'Agripanetteria biologica M.E.S., che, con competenza, ha illustrato i vari tipi di pane prodotti nella sua azienda mettendoli a confronto, in una degustazione guidata, con pani industriali. Si è parlato dei grani antichi e dei loro pregi, dei vari tipi di pasta madre, della conservazione del pane e dei relativi abbinamenti.

Proprio sugli abbinamenti si è basata la merenda con cui si è concluso il laboratorio, impostata rispolverando le merende preparate dalle nostre nonne: pane e olio, pane e salame, pane e formaggio, pane e pomodoro e, per accontentare i golosi, pane e miele, pane e marmellata e l'indimenticabile pane, acqua, vino e zucchero.

Il riscontro positivo dei partecipanti conferma la giusta strada intrapresa dall' AIAB Marche verso la divulgazione degli alimenti biologici di qualità attraverso eventi che possano avvicinare i consumatori alle aziende bio del territorio.

Si ringraziano la Cantina S. Filippo di Offida e l'Azienda agricola Malavolta di Massignano per il loro contributo.


Stampa