Previous Next

Al via il progetto dell'ISC Fracassetti con AIAB Marche

Alla scoperta dei prodotti biologici dal seme alla piantina al frutto presso l'azienda Malavolta di Massignano

Il progetto PON (programma operativo nazionale) realizzato dall'Istituto comprensivo Fracassetti di Fermo prevede 2 moduli da 30 ore  in cui due gruppi di bambini, di classi diverse, faranno un percorso di due settimane sulla conoscenza del biologico e dell'alimentazione sana con laboratori sensoriali e uscite didattiche anche presso alcune aziende biologiche Aiab Marche. Il progetto, iniziato il 18 giugno, terminerà il 27 giugno 2019.

La prima visita con un'azienda associata AIAB Marche è avvenuta il giorno 19 giugno 2019 presso l'azienda ortofrutticola biologica Malavolta nei campi di Campofilone FM. Enzo Malavolta, uno dei due titolari, ha accompagnato i bambini alla scoperta dei prodotti biologici dal seme alla pianta al frutto spiegando passo dopo passo come si producono frutta e ortaggi in agricoltura biologica. Gli alunni hanno anche provato l'esperienza di raccogliere e mangiare direttamente la frutta dagli alberi oltre a gustare una bella merenda BIO preparata dai padroni di casa.

La prossima visita in azienda, in programma per il 20 giugno, sarà presso la fattoria biologica di Scibè Doriano a Grottazzolina FM.

 

 

 

 


Stampa