Mense Bio al RACI di Macerata 2019

la Rassegna Agricola del Centro Italia giunta alla sua XXXV edizione

La RACI 2019,  rinominata anche “Radici, Agricoltura, Cibo, Innovazione”,  si è svolta al centro Fiere di Villa Potenza dal 10 al 12 maggio.

Il Mercato del Contadino  o Farmer's Market, presso l'area mercato, ha presentato il mondo agricolo con prodotti locali, biologici e biodinamici di stagione, con le principali filiere agroalimentari della nostra regione. Erano presenti le Aziende Agricole dei mercati settimanali bio di Macerata, di Tolentino e Civitanova Marche, le Aziende agricole dell' Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica (AIAB) e le aziende che aderiscono alla Rete d'Imprese Vivi la Tua Terra Agricoltura Biologica Biodinamica Marche.

Fra i vari obbiettivi di quest'anno si è fatto notare quello di educare a una sana alimentazione prestando attenzione anche all’ambiente circostante. Il tema proposto in questa edizione è “Mangiare secondo natura” e su di esso alunni e insegnanti si sono messi in discussione durante l’anno per ideare una piccola rappresentazione da mettere in scena proprio durante la mattinata del 10 maggio.

A completamento del tema, dalle ore 10 alle 11 (area istituzionale) di domenica 12 maggio, si è svolto il convegno “Le Mense Verdi Bio del Comune di Macerata incontrano i produttori: obiettivo km zero” al quale ha partecipato anche l'AIAB Marche con un intervento della vice presidente Cristina Murri.

Il video è l'estratto dell'intervento di Cristina Murri.

 


Stampa